Search This Blog

venerdì 13 dicembre 2013

Obihall a Firenze

Obihall è il nuovo teatro di Firenze. Inaugurato nel febbraio del 2002 sulle ceneri del vecchio e glorioso Teatro Tenda, è divenuto in poco tempo un punto di riferimento importantissimo per la città e per l'intera regione.
Ospita ogni genere di spettacolo e di manifestazione, musicale, teatrale, televisiva, convegnistica fieristica, religiosa e politica. A conferma della propria polifunzionalità, fino ad oggi vi sono passati più di due milioni di persone. In questo spazio convergono pubblici molto diversi tra loro, realizzando una rappresentazione sociale che possiamo definire davvero completa.


Dal 12 gennaio 2004 per volontà dell'Amministrazione Comunale di Firenze la strada in cui si trova il Teatro si chiama via Fabrizio De André. Un toponimo non casuale considerando che è proprio qui che il 13 e 14 gennaio del 1979 (nell'allora Teatro Tenda) venne registrato lo storico disco dal vivo con la Pfm.



E' datata 1978 la prima stagione d'attività del Teatro Tenda, la storica struttura che sorgeva dove adesso c'è l’Obihall. Un terreno abbandonato sulla riva destra dell'Arno diventava il punto d'approdo di un vecchio tendone da circo verde e giallo che da quel momento avrebbe smesso, per il resto della sua vita, di ospitare acrobati ed animali per accogliere invece attori e musicisti. Iniziava così, anche a Firenze, la "stagione delle tende"; quel breve e magico periodo in cui tutte le grandi città d'Italia, a partire da Roma, videro sorgere queste strutture che parvero poter risolvere da sole l'annoso problema della mancanza di spazi per lo spettacolo. Le "tende" rappresentavano un superamento dello spazio teatrale classico che pur, nelle sue comodità, risultava troppo "ingessato" per la realtà politica e sociale di quegli anni. Per il rock e la musica leggera in generale si andava in discoteche e balere o - più spesso - si prendeva il treno e l'auto per andare in città più dotate di strutture. La Tenda fu dunque lo spazio giusto per accogliere tutto questo insieme di nuove necessità. Lo dimostrano le numerose quanto eterogenee iniziative che si sono succedute negli anni.
Dei vari chapiteau (questo è il nome francese con cui si identifica il tendone), il primo era il più piccolo; conteneva circa 1.600 persone ed era caratterizzato all'interno da una serie di gradinate che ne percorrevano il perimetro. Quella tenda e il suo interno sono immortalati sulla copertina dell'ormai famoso doppio album di Fabrizio De Andrè con la PFM, disco registrato dal vivo proprio al tenda fiorentino i primi di gennaio del 1979.
Dal '92 un cambio di proprietà ed un successivo avvicendamento nella gestione hanno dato una forte accelerata lungo la strada del miglioramento strutturale che ha portato nel 2002 alla nascita di una nuova struttura: il Saschall. E’ stato questo infatti il primo nome dato al teatro in virtù del felice incontro con l’azienda Sasch. Concluso il contratto decennale con Sasch, dal 1° ottobre 2011 il teatro si chiama Obihall: “Obi” come il nome dell’azienda tedesca leader in Europa nel campo del bricolage, edilizia e giardinaggio ed “Hall” come segno di continuità con la storia recente e come rinnovata sottolineatura della vocazione di “sala” polivalente, moderna agorà.






IN AUTO
Arrivando da fuori Firenze l'uscita consigliata dell'A1 è Firenze Sud. Dopo il casello si percorre tutto il lungo raccordo verso Firenze. Superato il ponte di Varlungo sull'Arno, al semaforo si gira a sinistra. Dopo 300 metri si trova il Teatro sulla sinistra, di fronte alla sede Rai.
La zona dispone di ampie zone dove parcheggiare. Ad ogni modo il Teatro è dotato di un proprio parcheggio da 90 posti che diventeranno 200 al momento del suo completamento.

TRENO e AUTOBUS
Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella si prende la linea 14 dell'Ataf direzione Varlungo. Si scenderà alla fermata "Varlungo 01" (è la 16.ma dalla Stazione). Il biglietto della corsa singola costa 1,20 euro.
Tempo medio da Santa Maria Novella: 20'
Frequenza media diurna delle corse: 7'
Per consultare l'orario della linea 14 www.ataf.net
La zona di via Aretina dove si trova OBIHALL è servita anche dai bus delle Autolinee provinciali Lazzi (35), Safa (118), Sita (40, 44 45, 52) e Florentia Bus (44, 112, 118).

TAXIDue sono le cooperative di taxi presenti e attive in città:
Radio Taxi Cotafi il cui centralino è 055-43.90 informazioni su Cotafi
Radio Taxi Socota il cui centralino è 055-42.42 informazioni su Socota
La corsa dalla Stazione di Santa Maria Novella al OBIHALL costa circa 15,00 euro -  dalla Stazione di Campo Marte al OBIHALL circa 10,00 euro, più 1,96 euro per la chiamata. Supplementi: 3,30 euro per la notturna, 2,00 euro per il festivo (notturna e festivi non si sommano).
Le donne sole dalle ore 21.00 alle ore 02.00 di notte hanno diritto ad un 10% di sconto.


OSPITALITA'
L’Obihall è convenzionato con il Grand Hotel Mediterraneo:

POSIZIONE STRATEGICA: situato sui verdi Lungarni dove partono piste ciclabili per il centro storico e percorsi per gli amanti del Jogging; Appena fuori dalla zona ZTL di Firenze, a soli 5 minuti dall'uscita dell' Autostrada A1/Firenze Sud e nel contempo a pochi passi dal centro storico. Le distanze dai prinicipali punti di interesse sono Piazza Santa Croce, Piazzale Michelangelo (5 minuti a piedi), gli Uffizi e Ponte Vecchio (10 minuti a piedi). Il Teatro OBIHALL, Il teatro MANDELA FORUM e lo stadio di Calcio ARTEMIO FRANCHI sono dai 15 a 20 minuti a piedi.

I SERVIZI:

La Ristorazione: offre le specialità della tradizionale cucina toscana e fiorentina in un'atmosfera di relax e tranquillità nei tre ristoranti; La Taverna, il Ristorante Arno e il Ristorante Fiesole per un totale di oltre 350 persone.

Il Garage custodito privato con speciali promozioni per lunghi soggiorni.

Un ampia tipologia di camere che consentono l'accesso ai disabili, per fumatori e non e nelle quali sono ben accetti i piccoli animali.

Connessione WI - FI disponibile nelle camere e in tutta la struttura, gratuita per chi prenota tramite internet! 

Nessun commento:

Posta un commento